Di seguito, la routine di allenamento che il Tyson dei tempi migliori, seguiva giornalmente.Ad un giornalista che, in una occasione, lo avvicinò, mentre correva, chiedendogli se non fosse troppo presto correre alle 4 del mattino, Tyson rispose: “Corro a quest’ora perché so che mentre io mi alleno, i miei avversari dormono”.Il talento di Tyson era immenso, ma altrettanto fece la sua dedizione, tant’è che, una volta coinvolto nelle bufere familiari, economiche e giudiziarie, avendo ridotto il proprio regime, incominciò a non essere più il pugile imbattibile di prima.http://abcallenamento.it/sport/allenamento-boxe/allenamento_e_dieta_di_mike_tyson.4669.html
ALLENAMENTO DI MIKE TYSON
Tyson ha seguito una routine di allenamento quotidiana molto intensa, in quanto si allenava più volte al giorno, nessuno della sua età si allenava come lui e questo gli ha permesso di effettuare dei progressi enormi in termini tecnici e fisici.
Si svegliava alle 4 del mattino per correre e dopo l’allenamento aerobico mattutino tornava a dormire, per recuperare in vista degli altri allenamenti previsti nel mattino e nel pomeriggio.
La sua routine quotidiana, in termini di esercizi ginnici, consisteva in:
- 2000 squat a corpo libero
- 500 estensioni per tricipiti
- 500 piegamenti
- 500 distensioni per le spalle con 30 chili
- 15 minuti di esercizi del collo
Ma questa era solo una parte del suo allenamento riguardante la forza. Si “sparava” circa 2 ore di esercizio aerobico al giorno e tra i 10 ed i 20 round di sparring e allenamento sul ring.
LA GIORNATA TIPO DI MIKE TYSON
- 04:00: corsa di 45 minuti.
- Mattina: dai 10 ai 20 round sul ring
- Pomeriggio: 2000 squat, 500 piegamenti sulle braccia, 500 estensioni tricipiti, 500 distensioni spalle e 15 minuti di esercizi per il collo
- Dopo cena: Cardio (Bike, corda …)
- Sera tardi: 45 minuti di tecnica allo specchio.
Come avrete avuto modo di leggere nell’articolo in questione, il programma di allenamento ed alimentare di Mike Tyson non era semplice, era necessaria una forte determinazione e voglia di arrivare e vincere.
Alcuni dicono che per diventare una leggenda, devi essere un pò pazzo, infatti Iron Mike ha avuto quella pazzia necessaria da renderlo il pugile più forte e famoso della sua epoca entrando poi nella storia, quella pazzia poi gli darà seri problemi nella vita quotidiana.