ZERCHER SQUAT
Questo sollevamento metterà a dura prova il vostro ego. Se cercate una sola alzata in grado di mettere sotto torchio il vostro core, la vostra schiena, le vostre gambe e le vostre braccia lo Zercher squat è l’alzata che fa per voi.
Come si esegue? Posizionate il bilanciere sul rack all’altezza del vostro ombelico, adesso passate le braccia attorno al bilanciere (immaginate di abbracciare un tronco) e posizionatelo nell’incavo dei gomiti. Adesso contraendo schiena ed addominali staccate il bilanciere dal rack e fermatevi in posizione eretta. Duro? Questo è lo Zercher! A questo punto scendete in buca fino a che i gomiti arrivino all’interno delle vostre ginocchia e da lì risalite. Avete appena fatto il vostro primo Zercher squat.
La cosa che differenzia in modo sostanziale lo Zercher squat dagli altri tipi di squat è lo scarico delle forze verso terra. Mentre nel Back e nel front il peso viene scaricato a livello di struttura muscolo scheletrica verso terra nello Zercher tutto il peso del bilanciere è sostenuto muscolarmente da braccia, schiena, addominali e lombari. Questo rende l’esercizio eccezionale per la costruzione della forza nella regione lombare ed addominale. Inoltre imponendo il carico frontalmente sollecita in modo incredibile tutti i muscoli del tronco, costringendo l’atleta a restare ERETTO, DURO E CONTRATTO durante tutto il movimento per evitare di perdere il bilanciere.
Come lo alleno? Per capire quanto possiamo spingere di Zercher squat dobbiamo prima valutare quanti chili siamo in grado di tenere “in braccio” in posizione eretta. Non è uno scherzo, provate e poi mi saprete dire! Non ci sono calcoli, non ci sono percentuali da ricavare dai massimali di back o di front, lo Zercher è prima di tutto forza nel tronco! Se non siete in grado di sostenere un determinato peso è inutile e stupido pensare di squattarci.
Detto questo ecco un modo per allenarlo usando uno schema ad onda multipla
SEDUTA DI ZERCHER SQUAT
1×5 70% rec 2′
1×4 75% rec 2′
1×3 80% rec 2′
1×5 70% rec 2′
1×4 75% rec 2′
1×3 80% rec 2′
Pochi fronzoli, qui si parla di forza, non vi resta che